P.IVA 13447210157 – Iscr. Camera Commercio di Milano - N.REA 1652407 

Codice Unico Destinatario per la Fatturazione Elettronica: KRRH6B9 

Contatti

info@in2it.it

in2it srl 

soluzioni innovative “su misura” per CREM & ICT 

in2it srl 

soluzioni innovative “su misura” per CREM & ICT 

in2it_logo_wide.jpeg

linkedin
articolo su gazzetta del mezzogiorno
opendbl

Digital Building Logbook (fascicolo digitale dell'opera)

 

openDBL è un progetto europeo finanziato da Horizon Europe che mira a creare un Digital Building Logbook (DBL) aperto e interoperabile per semplificare la gestione del ciclo di vita degli edifici, integrando BIM, VR, AI IoT e strumenti avanzati per la sostenibilità e la sicurezza.

Dal 2023 al 2025, il progetto ha organizzato incontri chiave in tutta Europa per favorire la collaborazione tra partner e testare soluzioni innovative:

  • Gennaio 2023 – Brindisi (CETMA) e Ruvo di Puglia (Comune): Kick-off meeting e avvio delle sperimentazioni sui siti pilota italiani.
  • Giugno 2023 – Zurigo (HQ dormakaba): 2° Plenary Meeting per definire l’architettura della piattaforma e le API aperte.
  • Gennaio 2024 – Mislata (Comune): 3° Plenary Meeting con focus sulla creazione di gemelli digitali e digitalizzazione degli edifici pubblici.
  • Luglio 2024 - Brindisi (CETMA): 4° Plenary Meeting e half-year review
  • Gennaio 2025 – Málaga (HQ CEMOSA): 5° Plenary Meeting per l’integrazione degli strumenti, la scalabilità e il controllo qualità intelligente.
  • Luglio 2025 – Riga (HQ EDI): 6° Plenary Meeting per la fase finale di validazione e il rilascio della piattaforma openDBL.

Scopri di più su www.openDBL.eu e segui l’evoluzione di questa iniziativa che sta trasformando il settore AECO in chiave digitale e sostenibile: un ecosistema aperto che connette dati, persone e tecnologie, riduce i costi operativi e accelera la transizione verso un’edilizia sostenibile e intelligente. 

Unisciti a noi per costruire un futuro in cui l’innovazione è accessibile, trasparente e condivisa.

 

openDBL è molto più di un progetto europeo: è un ecosistema aperto che connette dati, persone e tecnologie per trasformare il settore delle costruzioni. Grazie a un Digital Building Logbook interoperabile, openDBL semplifica la gestione del ciclo di vita degli edifici, riduce i costi operativi e accelera la transizione verso un’edilizia sostenibile e intelligente. Unisciti a noi per costruire un futuro in cui l’innovazione è accessibile, trasparente e condivisa